Il 31 marzo è il World Backup Day: siete informati e pronti?
La giornata mondiale del backup è stata istituita a livello mondiale, per sensibilizzare le persone e le aziende sull’importanza del salvataggio dati.
Il tema è sempre più rilevante, dato che la digitalizzazione dei dati è sempre più sviluppata: ormai su carta è rimasto ben poco, dalle foto che si scattano col cellulare ai documenti fiscali, sanitari ecc.
I dispositivi raccolgono milioni di dati ogni giorno: dati che devono essere protetti da furti, virus, malfunzionamenti. Non si deve rischiare che vengano irrimediabilmente perduti.
La pratica di backup, se ci pensiamo, la applicavamo prima dell’avvento del digitale: quanti di noi fotocopiavano i documenti importanti, per essere sicuri di non perderli? Con il digitale è ancora più importante eseguire le copie.
Il backup è una procedura che mette in sicurezza i dati presenti sui dispositivi digitali, grazie alla duplicazione su supporti esterni o su Cloud. In caso di necessità, sarà sempre possibile accedervi e recuperarli.
La perdita dei dati può comportare gravi danni d’immagine, ma anche economici. Diventa quindi importante assicurarli con procedure adeguate e affidarsi agli esperti del settore per essere consigliati ed essere messi in condizioni di sicurezza.