Alla fine di gennaio 2021 è partita la promozione legata al Fondo Interprofessionale FonARCom, istituito e autorizzato a operare dal Ministero del Lavoro.
Il Fondo finanzia al 100% la formazione attraverso procedure adeguate ai tempi e alle necessità di tutti i contesti aziendali.
Costituito nel 2005 da CIFA e CONFSAL offre alle aziende l’opportunità di realizzare piani a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane, sulla base delle attuali e future necessità di formazione riguardanti l’assistenza informatica, i gestionali aziendali e i sistemi gestiti.
L’iscrizione al Fondo è assolutamente gratuita.
Il Fondo è alimentato dalle rimesse INPS relative allo 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo dei dipendenti delle aziende aderenti (contributo che l’azienda versa comunque, anche in assenza di adesione a un Fondo Interprofessionale).
Aderire al Fondo è semplicissimo: la richiesta si avvia tramite il consulente del lavoro, il quale, attraverso il flusso mensile Uniemens Aggregato dell’Inps, inserisce il codice FARC.
Dopo circa 2 mesi sarà possibile iniziare a beneficiare di questa importante agevolazione.
L’adesione al Fondo permetterà anche di:
– chiedere il finanziamento di tutti i corsi che si intendono effettuare per i propri dipendenti: corsi obbligatori per la Sicurezza sul Lavoro, Software Gestionali, ecc.
– richiedere voucher neoassunti, se si dovesse integrare il proprio organico aziendale: si otterrà un contributo a fondo perduto.
Un’opportunità da cogliere subito!