Con Windows 11 Microsoft abbandona la strategia che portava avanti da oltre 20 anni, che privilegiava la compatibilità con i dispositivi più vecchi.
La nuova strategia di Microsoft è molto rigida e limita la compatibilità di Windows 11 solo ai computer più recenti.
Il motivo principale per cui Microsoft ha preso questa decisione riguarda la sicurezza informatica.
L’evoluzione della criminalità informatica e delle tipologie degli attacchi hacker è diventata sempre più frequente e più pericolosa. Una delle vie più utilizzate per attaccare i computer è proprio l’hardware. Perché fanno leva sulle vulnerabilità di alcuni dispositivi come il firmware. Per questo motivo Microsoft ha deciso di rendere compatibile Windows 11 solo ai computer con requisiti di sicurezza specifici, come il TPM 2.0.
Una maggiore sicurezza è data anche dalla possibilità di attivare la Virtualization-Based Security e altri elementi come il Secure Boot.
Un altro importante motivo che ha portato Microsoft a questa decisione riguarda l’ecosostenibilità.
Un enorme numero di computer, infatti, richiede una grande quantità di energia elettrica. Per questo motivo nasce la necessità di evolvere mantenendo l’attenzione sul’ambiente. I nuovi computer, attraverso nuove tecnologie e nuovi componenti, permettono di ridurre i consumi elettrici, aiutando a ridurre l’impatto ambientale.
L’ultima ragione riguarda l’integrazione dei componenti.
L’aumento e l’ottimizzazione delle prestazioni, la stabilità dei sistemi e l’incremento della durata delle batterie, si possono ottenere con lo sviluppo di Hardware e Software, che devono comunicare tra di loro in maniera ottimale. La collaborazione di chi progetta CPU e componenti Hardware sta avvenendo già da tempo per migliorare questo aspetto. Ora anche Microsoft ha iniziato ad aderire a questa iniziativa con Windows 11. In questo modo si favorisce anche una migliore integrazione dei singoli componenti, che porta ad aumenti delle prestazioni ma anche ad altri aspetti come il risparmio energetico e la maggiore durata delle batterie.