Spesso gli utenti confondono connessione e distribuzione WiFi: una buona connessione Internet, fornita dai migliori provider, a volte non soddisfa appieno le esigenze degli utenti. Può dipendere dal sistema di distribuzione WiFi presente in casa.
Capita spesso di avere una buona connessione Internet ma non tutta la superficie di casa viene servita in modo ottimale dal sistema WiFi. Ogni casa è un micro-mondo tecnologico a parte e quindi si deve valutare il singolo caso. Una buona regola per migliorare la distribuzione del segnale, è quella di utilizzare dispositivi che sfruttino le nuove tecnologie presenti sul mercato.
- Standard WiFi 6: è uno tra i più recenti standard di connettività, con una potenza quattro volte superiore ai suoi predecessori. Garantisce velocità e maggiore qualità, a fronte di una ridotta richiesta energetica.
- Sistemi mesh: si tratta di una rete formata da più punti di accesso (o fonti) che lavorano in peer-to-peer. Questo consente di non avere zone morte in casa, in cui non arriva il segnale WiFi.
- Standard WPA3: è importante che i dispositivi siano sempre aggiornati e ottimo sarebbe se integrassero lo standard di sicurezza WPA3.
Come regola generale, monitorare gli accessi è una buona abitudine per una navigazione sicura e senza intoppi. Non bisogna mai dimenticare che la sicurezza è indispensabile al buon funzionamento di una rete. Importante è attivare il parental control quando necessario e bloccare sempre i dispositivi non autorizzati.