La corretta gestione dei rifiuti riguarda tutti, dai cittadini ai professionisti, dai piccoli uffici alla grande impresa. Sicuramente è un dovere che tutti abbiamo nei confronti dell’ambiente. Ma è anche un obbligo di legge. Ecco cosa si rischia se non si rispettano le leggi sul tema.
A volte i piccoli uffici o i professionisti (meno frequente accade nelle grandi aziende) pensano di non produrre rifiuti da dover trattare con le dovute attenzioni. Niente di più sbagliato! Basti pensare, per esempio, ai consumabili di stampa esausti, che sono addirittura considerati rifiuti speciali.
Tale gestione è disciplinata dal D.Lgs. 152/06, nel quale sono indicate le operazioni destinate anzitutto alla prevenzione e alla riduzione dei rifiuti, passando al recupero e, se non sono possibili altri interventi, al processo di smaltimento.
La gestione rifiuti speciali è molto complicata e prevede la collaborazione con società specializzate nello smaltimento rifiuti.
La violazione delle norme sullo smaltimento di toner e cartucce prevede importanti sanzioni che vanno da poche migliaia fino a decine di migliaia di euro, cui possono aggiungersi sanzioni a carattere penale.
Se non sei in regola, informati subito e agisci di conseguenza.
Trovi tutte le info a questo link.